[Cinquanta Sfumature di Bianco]
silhouette sposi
Scritto da Mother Queen il 27 June 2016 / 0 COMMENTI
Posso risposarmi con mia moglie?

Non è uno scherzo: è la richiesta che ci siamo sentiti fare con sorpresa la prima volta, poi già preparate nelle occasioni successive. Sono tanti gli sposi (fortunati, aggiungo!) che vivono un matrimonio d’amore, si divertono insieme, hanno un progetto sul futuro e sono ancora tanto innamorati.

La rivoluzione rispetto al “primo” matrimonio è che sono in maggioranza uomini a chiamarci, per vari motivi: chi si è sposato a basso budget e ora si può permettere di meglio, chi si è sposato in fretta perchè c’era già una cicogna in viaggio, chi ha lasciato fare alle mamme e ora ha le idee più chiare.

CESARCRI230

Ma come fare? Il matrimonio ufficiale, religioso o civile,  è già registrato!

Si può fare comunque una nuova cerimonia, bellissima. Noi la chiamiamo cerimonia “simbolica” o “all’americana”. Consiste in una vera e propria celebrazione, che si svolge all’aperto o in una bella sala, secondo la stagione. L’officiante può essere un amico degli sposi o una persona specializzata in questo, che segue un vero e proprio “copione” che racconta degli sposi: dal loro incontro a quanto hanno realizzato insieme. Se ci sono bambini, sono i protagonisti insieme ai genitori.

uscita sposi smallNella celebrazione, si inserisce una formula per  il rinnovo delle promesse nuziali: “sarò sempre con te insieme a te, ti sosterrò nelle difficoltà e accetterò il tuo aiuto, ti amo come sei e voglio scoprire come diventerai invecchiando…” Non ci sono regole fisse, ma insieme agli sposi troviamo la formula giusta; si può rinnovare anche lo scambio degli anelli e tutti i momenti sono sottolineati da una colonna sonora che rappresenta le esperienze importanti della vita insieme.

In ultimo, il momento più emozionante: gli sposi si scambiano le promesse personali, guardandosi negli occhi (e sbirciando sul libretto), condividendo queste parole con gli amici e i parenti. Chi non ha familiarità con la composizione letteraria ci dà le sue idee e lo aiutiamo noi a trasformarle in una promessa personalissima, scritta in un foglietto e densa di significato.

Cerimonia all'aperto, rito civile, forti emozioniQualcuno può chiedere: è tutto finto? No, è verissimo, come sono veri i sogni e le emozioni più grandi!

E dopo? Si fa festa come se non ci fosse un domani, perchè ancora una volta l’amore ha trionfato.

Save

Tags: , , , , , ,

Commenti
Lascia un commento