La metà delle nostre spose spera che la risposta a questa domandona sia Sì, l’altra metà spera che sia NO. Effettivamente, posso confermare che prima del matrimonio tutte le spose sono soggette a una variazione di peso anche se non si mettono a dieta (ipo- o iper-calorica che sia). La risposta onesta alla domanda è: “No, non tutte le spose dimagriscono prima del matrimonio”.
La cattiva notizia è che, se non viene in qualche modo pilotato, il vostro fisico seguirà l’andamento ponderale che solitamente manifesta in situazioni di stress: dimagrisce chi è magro e ingrassa chi già può contare su una buona riserva adiposa. Cercate di ricordare cosa è avvenuto per la vostra laurea, nel periodo di maggior impegno professionale o durante un periodo particolarmente faticoso: così succederà per il matrimonio. A qualcuna lo stress “chiude lo stomaco”, ad altre provoca una fame nervosa inarrestabile, che si placa preferibilmente con cioccolata, caramelle, stuzzicherie varie…in sintesi cibo spazzatura.
Ma ho anche una buona notizia da darvi! La motivazione è una spinta fenomenale e tutte le nostre spose che hanno deciso di mettersi in forma prima del matrimonio ce l’hanno fatta. Prima di tutto…cosa NON fare?
- NON aspettate le ultime settimane, ma programmatevi con qualche mese di anticipo
- NON vi affidate a internet o a riviste che promettono risultati miracolosi in breve tempo. Sono tutte balle!
- Se siete una 48, NON puntate a entrare in un abito a sirena taglia 40 e se siete tutta ginocchia e gomiti non ispiratevi alle forme morbide di Scarlett Johansson.
- NON diramate comunicati stampa che annunciano la vostra intenzione di mettervi a dieta: tutti vorranno partecipare con consigli e soprattutto si aspetteranno dei risultati, scatenando in voi un’ansia da prestazione
- NON datevi obiettivi irraggiungibili: scopo della missione è ritrovare l’equilibrio fisico, che potrete raggiungere solo se preservate il vostro equilibrio mentale (a serio rischio se vi imponete regimi da lager).
Che cosa invece potete fare?
- Cercate un bravo nutrizionista (accertatevi che sia laureato e abilitato). Spesso ce ne sono di giovani e competenti che collaborano con farmacie, erboristerie o palestre. L’ideale è farvi fare un programma personalizzato e farvi monitorare periodicamente
- Se non avete tempo o non vi piace l’idea che qualcuno vi segua e vi controlli, potete trovare in libreria un’offerta molto varia su diete alimentari specifiche. Le migliori sono quelle che includono tutti gli alimenti; i medici sconsigliano le diete dissociate o l’abolizione completa dei carboidrati: alla lunga, sono dannose per il fisico e non appena si sospendono vi fanno riacquistare tutto il peso, con gli interessi!
- Per un controllo più leggero, scegliete un’amica fidata e inviatele settimanalmente, alla stessa ora, il vostro peso oppure la variazione rispetto alla settimana precedente. Non sono richiesti commenti, ma l’appuntamento per il controllo vi darà una spinta in più
- Il nutrizionista vi farà mangiare di tutto, niente diete dissociate e niente calcoli combinatori prima di riempire il piatto: farete solo attenzione alle quantità di cibo
- Fate movimento fisico, possibilmente all’aria aperta. Rimetterete in moto metabolismo e tono muscolare e assumerete un colorito più sano. Il moto sarà utile anche per scaricare lo stress e migliorare il vostro umore: in questo modo uscirete dal circolo vizioso che vi chiude lo stomaco (o che vi fa venire più fame)
- Il consiglio più importante? Affidatevi alle Signore degli Anelli, eliminerete ogni margine di stress e potrete dedicare tutto il vostro impegno a rimettervi in forma e soprattutto a coccolare il vostro fidanzato!
Sarà anche per questo che i più riconoscenti clienti dei Wedding Planner sono i futuri sposi?
Save
Save
Save
Tags: abito, beauty, dieta matrimonio, matrimonio, preparativi, wedding planner
I commenti sono chiusi.