[Cinquanta Sfumature di Bianco]
Scritto da Elena il 31 January 2022 / 0 COMMENTI
Come scegliere la torta nuziale

La scelta della torta nuziale: istruzioni per non sbagliare e chiudere in bellezza una giornata perfetta!

Dopo la sposa, la regina della festa è proprio lei, la torta! Il suo ingresso definisce un momento fondamentale del ricevimento, tutti gli invitati si raggruppano ad assistere alla sua entrata in scena, ed è un momento super fotografato!

Per tutti questi motivi è importante scegliere con attenzione la wedding cake!


In particolare, a che cosa è importante prestare attenzione?

  • La scelta del pasticcere: a meno che il vostro catering non abbia al suo interno un mastro pasticcere dedicato a quello, la torta nuziale va ordinata in pasticceria. Ci sono diverse pasticcerie specializzate in torte di nozze e organizzate per gli assaggi, esattamente come i catering che vi fanno fare la prova menù. Prendete quindi appuntamento (alcune pasticcerie hanno i moduli online per gli appuntamenti) e preparatevi a un’esperienza dolcissima! 
  • Alcune pasticcerie fanno la prova assaggi gratuitamente, altre la fanno pagare, ma scontano poi l’importo dal conto del matrimonio, in caso di conferma. Qualcuno vi invita a restare mentre assaggiate, per rispondere a tutte le vostre domande e aiutarvi nella scelta; altri vi danno il vassoio da portare a casa.
  • Normalmente, assaggerete una decina di piccole porzioni e tra quelle individuerete la vostra preferita. Ora che avete scelto il gusto che vi piace di più, non crediate che sia finita qui! Anche per questa prova, così come per quella del catering, ci sono un sacco di informazioni che dovete avere! Fate al pasticcere tutte le domande che servono a capire se il suo è un buon servizio.
  • Quali domande? eccone alcune importanti:

Quale peso si considera per porzione? (il peso per una buona porzione è di circa 100 g). Come verrà trasportata la torta? Su un camion refrigerato o con una utilitaria?  Quanto costa il trasporto?  La consegna avverrà all’orario concordato con il catering? (questa condizione è necessaria nel caso che la location non disponga di una cella frigorifera). C’è una scelta gluten-free o senza lattosio o altri allergeni? È possibile scegliere l’alzata o la struttura o il vassoio dove sarà presentata la torta? Come si può decorare la torta?

  • La decorazione: la torta sarà molto fotografata e siccome sono possibili diverse soluzioni estetiche, scegliete una decorazione in stile con il vostro matrimonio. Ancora meglio, affidate la decorazione della torta al vostro fiorista, che la farà al momento della consegna insieme alle vostre wedding planner.  
  • Il cake topper: cercate di scegliere, anche in questo caso, un oggetto in stile con il resto degli allestimenti o che vi rappresenti: su internet trovate di tutto e sarà divertente selezionare gli sposini che più vi somigliano!
  • Il gusto: una torta monumentale, bellissima, ma insapore e poco gustosa, vanificherà tutti i vostri sforzi per renderla indimenticabile. Optate per dei gusti che si accordino con la stagione (d’estate torte fresche e fruttate, d’inverno vanno bene creme e farciture più ricche). Decidete nel momento di scegliere la torta se preferite che i vostri ospiti la consumino in piedi – al buffet dei dolci – o seduti ai propri tavoli.  Questo vi dovrà suggerire il grado di “facilità” nel taglio con la forchetta: niente millefoglie se gli invitati la dovranno mangiare in piedi con la sola forchetta!
  • Dove fare il  taglio della torta: esplorate la location già alla prima visita per scovare angoli con sfondi suggestivi  (fatevi aiutare dalla vostra wedding planner o dal fotografo, che hanno anche l’occhio per la luce, gli spazi e le distanze), valorizzate il tavolo su cui sarà posata la torta con tessuti, luci, oggetti d’arredo. Attenzione anche allo spazio per gli invitati: tutti dovranno essere intorno a voi per assistere a questo momento di gioia, ma non troppo vicini per non rubarvi la scena! 

  • La canzone di accompagnamento: decidete quale canzone dovrà seguire il taglio della prima fetta e il tradizionale bacio che scocca! Di solito è la canzone degli sposi o comunque una canzone romantica
  • La sorpresa: è in questo momento che di solito si decide se fare qualcosa di speciale, di scenografico – fuochi d’artificio, fontane luminose, brindisi o discorsi. Pensate a come volete sorprendere i vostri ospiti con un ballo, uno scherzo, un pensiero carino.

 

Altre idee sorpresa?  Chiedeteci un consiglio!

Tags: , , , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.