[Cinquanta Sfumature di Bianco]
dettagli particolare sposo
Scritto da Elena il 25 November 2013 / 0 COMMENTI
Il futuro sposo: come gestirlo, coinvolgerlo, farlo arrivare vivo al matrimonio!

Il futuro sposo non è solo l’accessorio della sposa, dobbiamo tenerne conto!

ATTENZIONE: tutto quello che leggerete di seguito è altamente ironico e assolutamente femminista!!!

Se dopo aver letto il titolo avete esclamato “Chi?!?!

Se nella foga dell’organizzazione del matrimonio vi siete dimenticati che necessariamente quel giorno dovrete  essere in due, o se avete un fidanzato talmente saggio che vi ha detto la magica frase “tu dimmi solo a che ora e dove devo presentarmi!“, bhè allora questo post è anche per voi!

Nella mia “vita da Wedding Planner” ho incontrato diverse specie di “futuro sposo”: sono quasi in via d’estinzione e probabilmente riceveranno a breve supporto dal WWF o avranno processi di beatificazione in atto, ma non sono tutti uguali!

Ecco qua il mio personalissimo zoo con tanti esemplari di futuro sposo:

  • Il futuro sposo Furio: vi ricordate il mitico personaggio di Verdone? quello che è sempre preciso, attento, organizzato e presente? Ecco! esiste la versione futuro marito! Segue tutto, ha tutti i costi e i tempi perfettamente memorizzati, non vacilla neanche di fronte all’incontro con la fiorista, ma anzi ha in mente un particolare fiore selvatico che vuole assolutamente inserire nelle composizioni. Quando si sente attaccato sfodera una competenza che manco Martha Stewart e richiede con puntigliosa insistenza una revisione dei costi e uno sconto. La compagna dello Sposo Furio è mite, tranquilla, abituata ad aggirare l’ostacolo creando alleanze segrete con i fornitori per portare avanti il suo progetto e far credere allo Sposo Furio che è tutto merito suo!
  • Il futuro sposo Dimmi Solo Dove e Quando è ovviamente il mio preferito! Capito dalle prime battute che non può competere con la tenuta e la competenza della futura moglie, dopo l’atto che gli compete – ossia la proposta di matrimonio – abbandona il campo e depone qualsiasi intenzione nell’intervenire nell’organizzazione! Attenzione: questa specie di sposo non sfugge agli incontri con i fornitori (al massimo ne schiva un paio, non di più) ma semplicemente vi partecipa come spalla, docilmente ascolta, si mostra interessato, azzarda anche opinioni e scelte, ma lo fa per rispettare il ruolo che la futura moglie si aspetta da lui; in cuor suo non crede veramente che i suoi gusti e la sua opinione verranno mai presi seriamente in considerazione, se non per particolari irrilevanti! Quando si sente in pericolo (quando cioè è posto di fronte ad una scelta ed è chiamato a decidere e a scegliere da solo) stringe alleanze con l’organizzatrice che con un rapido scambio di sguardi, capisce e si fa interprete di quello che neanche lui sapeva di volere! La compagna dello sposo “Dimmi solo Dove e Quando” è un genio assoluto!

In mezzo a questi due estremi esistono però una varietà di piccole sfumature e caratteristiche:

  • Il futuro sposo Solo Contro Tutte dove per “tutte” si intendono le parenti donne della moglie e ogni tanto, anche sue! Lo sposo si trova costantemente a dover sostenere i propri desideri per il proprio matrimonio di fronte a madri, suocere, sorelle, zie,… che  sanno perfettamente come dovrà essere il suo matrimonio. In situazioni di grave crisi cerca sostegno e conforto nella futura moglie, ma se neanche lei si mostra collaborativa, si rifugia negli amici, promettendo loro che al suo matrimonio si berrà un sacco (anche se non sa ancora se lo potrà fare…).
  • Il futuro sposo Spendig Review: a questo sposo non interessa niente dello stile, del posto, delle scelte del matrimonio; l’importante è che si rientri nel budget! Con un cipiglio da Merkel non si intenerisce di fronte alle richieste della futura moglie, non si lascia attrarre dai richiami/proposte delle sirene/fornitori, ma persegue il suo obiettivo di rispetto dei costi. Il punto debole e l’unica arma di difesa con questo genere di sposo è la tattica: “Ok, pensaci tu! se lo trovi a meno, va bene!” Questa è sicuramente una tattica rischiosa (se è uno sposo Spendig Review con il pedigree non ha neanche il minimo pudore o senso estetico), ma di solito dopo le prime ricerche si annoia, si arrende ed è maggiormente disposto alla negoziazione. La futura moglie dello sposo “spending review” è abituata alla contrattazione, alla negoziazione, quindi la maggior parte delle volte la inizia già lei con i fornitori, perché sa che tanto lì si arriva!
  • Il futuro sposo Festaiolo è lo sposo che sì, ha intenzione di sposarsi con la sua futura moglie, ma in realtà quello che vuole è fare una mega festa! Devo dire che ho un debole per questi sposi, perché in linea di principio mi trovo abbastanza d’accordo e disposta ad assecondarli! Lo sposo Festaiolo interviene e punta i piedi solo quando si tratta di organizzare gli aspetti della festa: ha perfettamente presente che gli invitati – leggi i suoi amici – devono divertirsi, che la festa deve essere carica, che l’alcool non deve mancare e così i balli e la musica. Se ci sono calle o margherite, se il luogo del ricevimento è una villa dell’800 o un loft industriale a lui non interessa! Ma guai a non organizzare l’open bar con cocktail espressi o a mettere limiti di orario!!!
  • Il futuro sposo Martire è una variante più tragica dello sposo “dimmi solo dove e quando”. Ha lo stesso potere di influenza nell’organizzazione del matrimonio, ma in più deve anche gestirsi le crisi isteriche della futura moglie, sopportare scenate sul fatto che non è d’aiuto, ed è costretto ad avallare scelte assurde e rovinose della futura moglie, facendosene paladino pur vergognandosi come pochi! Questo sposo si attira le simpatie di tutti i fornitori che spesso lo soprannominano lo “sposo santo” e si domandano quanti esemplari ancora ne esistano. La futura moglie dello Sposo Martire cambia carattere e diventa dispotica, isterica, capricciosa e insopportabile solo in concomitanza dell’organizzazione del matrimonio. Già il giorno delle nozze torna ad essere la creatura adorabile che lo Sposo Martire ha inconsapevolmente chiesto in moglie.
  • Il futuro sposo Ho Solo una Cosa in Testa è quello che si fissa su un singolo particolare, quello vuole, e riporta sempre tutta l’organizzazione a quel preciso, piccolo, insignificante particolare. Studi ritengono che sia un modo per marcare il territorio e giustificare la propria presenza! Non serve rassicuralo, riporterà sempre a galla quella sua precisa richiesta, fino all’ultimo!

A onor del vero esiste anche il futuro sposo Collaborativo : è lo sposo dei sogni, collabora attivamente con la futura moglie, è entusiasta e carico, ha mille idee e non si scoraggia davanti ai cambiamenti! Si mette a disposizione per realizzare con le sue mani allestimenti che richiedono l’intervento di un uomo! Partecipa agli incontri con i fornitori con uno stato d’animo aperto all’ascolto e interessato alle proposte. Vi state chiedendo se è un essere mitologico? No, devo dire che nella mia esperienza ne ho incontrati più di uno e tutta l’organizzazione è stata veramente piacevole e divertente per tutti! La moglie dello sposo Collaborativo sa come coinvolgerlo, rispettando i suoi tempi e i suoi gusti, ma devo dire che è stata anche molto fortunata a trovare un futuro sposo così, sposo che di solito tutte le fornitrici donne le invidiano parecchio!

Per essere equa dovrei promettervi un post in cui parlerò anche delle spose, ma non so se lo farò! D’altronde vi avevo avvisati!!!

Voi in che categoria vi siete riconosciuti?

RACCONTACELO!

Tags: ,

Commenti

I commenti sono chiusi.