[Cinquanta Sfumature di Bianco]
Il briefing degli addetti ai lavori

Il briefing degli addetti ai lavori di un matrimonio, di tutti i professionisti coinvolti, è un momento importantissimo nell’organizzazione del matrimonio. Chi se ne occupa e perché?

Vita da Wedding Planner: cosa succede quando tutti i professionisti si riuniscono per fare il piano di lavoro prima di un matrimonio?

L’altro giorno ci siamo riuniti con i professionisti che saranno coinvolti in un prossimo matrimonio molto impegnativo (arriveranno invitati dai 4 angoli della terra, tutti cari amici degli sposi che saranno coinvolti attivamente nel matrimonio!) ed è stato necessario sederci attorno ad un tavolo per pianificare tempi, ruoli e momenti che richiedono particolare attenzione, fare un briefing!

Per chi lo fa di mestiere (i Wedding Planner) è normale che ci sia un momento in cui si deve definire la tabella di marcia della giornata specificando per ogni passaggio le persone coinvolte, il materiale necessario, i tempi e le criticità. Ieri ci siamo accorte con le colleghe che questo lavoro per noi consueto e basilare può risultare piuttosto “sconvolgente” per chi non c’è abituato.

Mettendo in fila tutte le cose da fare e scrivendo il memorandum dell’evento – che  è diventato di diverse pagine – mi sono resa conto di quale valore aggiunto sia avere una persona che dedica tempo e “cognizione di causa” ai preparativi organizzativi del giorno del matrimonio, un’attività per me scontata che invece mi rendo conto ha un’importanza fondamentale.

Perché non è una questione di “disturbo ossessivo e compulsivo” o da “maniaca del controllo”, ma è piuttosto la capacità di organizzare, mettere in fila e di prevedere – per quanto possibile – i possibili imprevisti o i momenti che richiedono maggior attenzione e prontezza.

Per chi fa, o vorrebbe fare, questo mestiere si riconosce queste competenze?

Per gli sposi che stanno pensando se affidare l’incarico ad un Wedding Planner, hanno mai preso in esame il valore di questa attività di briefing?

Perché in fin dei conti il risultato è che gli sposi non si devono preoccupare di niente il giorno del matrimonio e non hanno neanche avuto lo stress i giorni prima di dover organizzare, controllare e portare avanti e indietro materiale  in modo che sia tutto pronto e tutto fili liscio!

 

Ti sei reso conto che è una fase importantissima, ma non sai a chi affidarla?

CONTATTACI!

Tags: , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.