Il marito di una mia amica è solito organizzare grandi feste per festeggiare qualsiasi ricorrenza (rimane famosa la festa per i 1.000 giorni comprensivi dei figli gemelli!) perchè dice che c’è sempre qualcosa che vale la pena di festeggiare. Come non essere d’accordo?
Alzi allora la mano chi sa dirmi, oltre alle nozze d’argento, d’oro e di diamante, come si chiamano gli altri anniversari di nozze!
Ovviamente non li so tutti neanch’io a memoria e per fare un servizio a tutti ve li riporto di seguito (fonte Wikipedia).
“Normalmente gli anniversari di matrimonio vengono celebrati in privato tra i coniugi, ad eccezione di quelli di 25, 50 e 75, quando si festeggia insieme ad amici e parenti.
È tradizione che gli sposi si scambino un regalo ad ogni anniversario di matrimonio. Ciascun anno questi regali dovrebbero essere di materiali diversi (o confezionati con questi materiali), dal più fragile al più solido, proprio per simbolizzare la maggiore forza che via via la relazione va acquisendo. E per questo motivo si suole chiamare gli anniversari di matrimonio come il materiale usato per festeggiare l’anniversario. Allo stesso modo è possibile utilizzare questi materiali per le decorazioni della festa.
I nomi dati ai vari anniversari sono una guida per i regali appropriati che gli sposi si scambieranno o, se hanno organizzato una festa, dei regali che gli invitati potranno consegnare agli sposi.”
- Cotone
- Carta
- Cuoio
- Lino
- Seta
- Ferro
- Lana
- Bronzo
- Argilla
- Alluminio
- Acero
- Seta
- Pizzo
- Avorio
- Porcellana
- Edera
- Viola
- Quarzo
- Caprifoglio
- Cristallo
- Rovere
- Rame
- Acqua
- Granito
- Argento
- Rosa
- Giaietto
- Ambra
- Granito
- Perla
- Ebano
- Rame
- Stagno
- Ampolla
- Corallo
- Silice
- Pietra
- Giada
- Agata
- Smeraldo
- Topazio
- Diaspro
- Opale
- Turchese
- Rubino
- Perla
- Ametista
- Feldspato
- Zircone
- Oro
55. Smeraldo
60. Diamante
65. Platino
70. Titanio
75. Brillanti
80. Quercia
85. Marmo
90. Granito
95. Onice
100. Osso
Tutti, anche per i più ottimisti! (alcuni si ripetono, ma non so dirvi perchè!)
Ora non avete più scuse! ogni anno insieme è da festeggiare con il giusto materiale!
Alla prossima!
PS com’è che quest’anno io festeggio le nozze “di lana” a giugno?!?!? 🙂