Gli allestimenti esterni nei matrimoni sono molto importanti: servono a personalizzare e rendere speciali tutti quegli spazi che vanno oltre la sala dove si praza/cena.
Sia che si voglia personalizzare lo spazio esterno del luogo in cui si farà il ricevimento, oppure si decida di celebrare il matrimonio “all’aperto” c’è ampia possibilità di declinare lo spazio con allestimenti esterni secondo il proprio gusto e lo stile del matrimonio – proprietari della locations permettendo!!!
Non ci sono infatti solo lanterne e candele! Anche per ricevimenti di giorno è possibile creare scenografie molto suggestive!
Per un matrimonio “rustico” perché non utilizzare le cosiddette “balle di fieno” rettangolari come mattoncini per comporre divani e tavolini? In alternativa si può pensare di utilizzare anche dei pallet ri-dipinti !
Attenzione però! è necessario sempre prevedere cuscini che coprano le superfici per evitare di pungersi (in un caso) o di sporcarsi (nell’altro caso)
In caso di cerimonia all’aperto (o all’americana che dir si voglia) le opzioni per gli allestimenti esterni dello spazio sono moltissime a seconda dello stile:
Per gli allestimenti esterni di giorno si può optare anche per un uso scenografico dei palloncini (o palloncioni) ad elio! cercando di evitare l’effetto “festa di compleanno” si possono creare scenografie veramente suggestive, giocando su pochi colori, nastri, dimensioni diverse e grandi grandi quantità di palloncini (anche per sopperire agli inevitabili scoppi che ci saranno, ma che non devono causare “buchi” nell’aspetto generale!)
Personalmente ho rivalutato molto l’utilizzo dei palloncini, in una versione elegante e sobria e non solo riservata ai bambini! Questa scelta va oltre gli archi di palloncini e le mongolfiere “ripiene”! è proprio uno studio scenografico ad hoc, più innovativo!
Personalmente mi piacciono molto come elementi decorativi anche le cosiddette Lanterne Cinesi (non volanti!!!), prediligendo quelle tradizionali di carta più di quelle sintetiche…
Sono una variante rispetto alle lanterne/vasetti/portalumini con candele e sono belle e scenografiche sia di giorno spente (anzi forse di più) che di notte illuminate.
Fortunatamente ultimamente si trovano piuttosto facilmente (anche se molte sono senza luce e bisogna prevedere come inserire le lampadine!!!), ma ancora ad un costo non proprio irrisorio!
Non riesco invece a farmi piacere l’utilizzo delle gabbiette per uccellini come elementi decorativi in ambito matrimoniale! Non so… trovo che comunichino un messaggio che è in contrasto con la – mia – idea del matrimonio! Non mi piace associare un elemento di negazione di libertà come una gabbia, per quanto bella sia, ad un matrimonio! Della serie “il matrimonio è la galera dell’amore”? “se ti sposi dici addio alla libertà”? Io eviterei, anche se sono di gran moda!
Le “boccine” di vetro trasparenti possono essere utilizzate sia di sera come portalumini
che di giorno come porta fiori, sempre per creare una scenografia suggestiva
Cosa avete utilizzato o utilizzerete per il vostro matrimonio? siete in dubbio su qualche soluzione? Avete dei suggerimenti?
I commenti sono chiusi.