[Cinquanta Sfumature di Bianco]
Scritto da Elena il 18 June 2013 / 0 COMMENTI
Gli allestimenti esterni per un matrimonio: idee per renderli speciali

Gli allestimenti esterni nei matrimoni sono molto importanti: servono a personalizzare e rendere speciali tutti quegli spazi che vanno oltre la sala dove si praza/cena.

Sia che si voglia personalizzare lo spazio esterno del luogo in cui si farà il ricevimento, oppure si decida di celebrare il matrimonio “all’aperto” c’è ampia possibilità di declinare lo spazio con allestimenti esterni secondo il proprio gusto e lo stile del matrimonio – proprietari della locations permettendo!!!
Non ci sono infatti solo lanterne e candele! Anche per ricevimenti di giorno è possibile creare scenografie molto suggestive!

Per un matrimonio “rustico” perché non utilizzare le cosiddette “balle di fieno” rettangolari come mattoncini per comporre divani e tavolini? In alternativa si può pensare di utilizzare anche dei pallet ri-dipinti !
Attenzione però! è necessario sempre prevedere cuscini che coprano le superfici per evitare di pungersi (in un caso) o di sporcarsi (nell’altro caso)

In caso di cerimonia all’aperto (o all’americana che dir si voglia) le opzioni per gli allestimenti esterni dello spazio sono moltissime a seconda dello stile:

  • innanzitutto potete scegliere le sedie su cui staranno gli invitati durante la cerimonia: classiche vestite, di legno bianche, tante “balle di fieno” allineate a modo panca, panche per esterni messi a semicerchio, … a seconda dello stile del vostro matrimonio avrete la possibilità di creare lo spazio cerimonia che più vi rappresenta! Siccome gli spazi di solito sono molto liberi, lasciate libera la fantasia e provate a considerare anche sistemazioni che non ricalchino per forza la navata di una chiesa – per intenderci doppia fila di sedie con spazio centrale e tavolo in fondo –  ma provate ad immaginarvi allestimenti in cui tutti possano vedere gli sposi comodamente e nel quale gli sposi siano al centro della scena! Consiglio: circoscrivete uno spazio, un angolo, possibilmente lontano e separato da dove si proseguirà con il ricevimento. Importante: prevedete anche uno spazio interno in cui riconvertirete gli allestimenti in caso di brutto tempo!!!
  •  allestimento “dell’altare” o focus dove staranno gli sposi: idealmente si pensa ad un arco, una piccola struttura che contenga visivamente gli sposi e il celebrante. Siccome gli archi fioriti sono piuttosto costosi, potete optare per un arco naturale se il posto lo consente (sotto un albero centenario, alla fine di un vialetto, in prossimità di un elemento architettonico come una fontana o un pozzo, su una balconata/terrazzo che dà sul paesaggio sottostante, …) insomma qualcosa che faccia da cornice agli sposi sfruttando quello che la location già offre, senza stravolgerne la bellezza e con la necessità di aggiungere solo pochi dettagli – piantante con fiori, nastri, lanterne, … – come addobbi.
 
  • se prevedere un “corridoio centrale” per l’ingresso degli sposi potete decidere come delimitarlo, cosa mettere all’inizio e alla fine di questo corridoio, cosa per terra – sempre nel massimo rispetto dei luoghi in cui si è!!!

Per gli allestimenti esterni di giorno si può optare anche per un uso scenografico dei palloncini (o palloncioni) ad elio! cercando di evitare l’effetto “festa di compleanno” si possono creare scenografie veramente suggestive, giocando su pochi colori, nastri, dimensioni diverse e grandi grandi quantità di palloncini (anche per sopperire agli inevitabili scoppi che ci saranno, ma che non devono causare “buchi” nell’aspetto generale!)
Personalmente ho rivalutato molto l’utilizzo dei palloncini, in una versione elegante e sobria e non solo riservata ai bambini! Questa scelta va oltre gli archi di palloncini e le mongolfiere “ripiene”! è proprio uno studio scenografico ad hoc, più innovativo!
Personalmente mi piacciono molto come elementi decorativi anche le cosiddette Lanterne Cinesi (non volanti!!!), prediligendo quelle tradizionali di carta più di quelle sintetiche…

Sono una variante rispetto alle lanterne/vasetti/portalumini con candele e sono belle e scenografiche sia di giorno spente (anzi forse di più) che di notte illuminate.
Fortunatamente ultimamente si trovano piuttosto facilmente (anche se molte sono senza luce e bisogna prevedere come inserire le lampadine!!!), ma ancora ad un costo non proprio irrisorio!

Non riesco invece a farmi piacere l’utilizzo delle gabbiette per uccellini come elementi decorativi in ambito matrimoniale! Non so… trovo che comunichino un messaggio che è in contrasto con la – mia – idea del matrimonio! Non mi piace associare un elemento di negazione di libertà come una gabbia, per quanto bella sia, ad un matrimonio! Della serie “il matrimonio è la galera dell’amore”? “se ti sposi dici addio alla libertà”? Io eviterei, anche se sono di gran moda!

Le “boccine” di vetro trasparenti possono essere utilizzate sia di sera come portalumini

che di giorno come porta fiori, sempre per creare una scenografia suggestiva

Cosa avete utilizzato o utilizzerete per il vostro matrimonio? siete in dubbio su qualche soluzione? Avete dei suggerimenti? 

CONTATTACI!

Tags: , , , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.