[Cinquanta Sfumature di Bianco]
confettata e vetro
Scritto da Elena il 29 April 2013 / 2 COMMENTI
… ancora confettata!!!

Visto il grande interesse che continua a suscitare il tema “confettata” e visto le informazioni che di solito vengono cercate online, ho deciso di proporre un approfondimento sul tema, con alcune domande e risposte:

  • Qual è la quantità di confetti che si deve conteggiare per una confettata

Io sono solita conteggiare circa un etto di confetti (o confetti e altri dolcetti, come caramelline e gommose) per invitato. Se un etto vi sembra tanto ricordatevi che la confettata non dev’essere “misera” né a colpo d’occhio, né deve costringere gli invitati a corse per accaparrarsi i confetti “… che poi finiscono!”. Deve consentire a tutti di poterli prendere con tranquillità, senza corse e ansie!

confettata verde moderna small

Da professionista (e da maniaca del controllo) io mi porto sempre dietro almeno un kg di confetti “di scorta” ed è una mossa che consiglio anche a voi: non c’è bisogno che mettiate da subito questa scorta nel buffet, ma serve a far fronte ad invitati particolarmente golosi e a non lasciare nessuno senza confetti. Nel caso questa scorta non venga usata perché i confetti che avete predisposto sono stati sufficienti, questi confetti vi torneranno utili per confezionare mini-bomboniere di ringraziamento per quegli ospiti che non hanno potuto partecipare o li potrete anche semplicemente offrire ai vostri ospiti che verranno a trovarvi nei giorni a seguire!

Confettata in stile country
  • Quali contenitori si possono usare per la confettata?

Non ci sono regole né limiti ai contenitori (nelle foto vi ho messo alcuni esempi molto diversi), perché l’importante è che si armonizzino con il tipo di ricevimento e di allestimento che avete scelto per il vostro matrimonio! Un bel tavolo di degustazione confetti sarà l’occasione per rendere ancora più significativo il tema, l’allestimento, le scelte stilistiche del vostro matrimonio! Si può andare dal classico vetro, alle latte per allestimenti più country, a ceramiche dalle forme romantiche, ai sacchetti di stoffa, … lasciate libera la vostra fantasia! l’importante è che i contenitori siano in condizioni igieniche necessarie a contenere i confetti e che permettano di servirsi in modo semplice e funzionale. Anche se in realtà ho già risposto a questa domanda con il post precedente, sottolineo qui alcuni passaggi fondamentali:

angolo pop corn e caramelle per matrimonio tema cinema

  • Come preparare una bella confettata?

1. allestire un tavolo che renda fruibile l’accesso ai confetti, quindi, ad esempio, non addossato ad una parete, ma che permetta agli invitati di girarci intorno agevolmente, quindi con un buono spazio a disposizione intorno.

2. prevedere sul tavolo diversi contenitori, a diverse altezze e con “cucchiai” per facilitare la presa. Questo, oltre a rendere il tavolo più bello esteticamente risulta anche estremamente funzionale e comodo per gli ospiti

3. prevedere contenitori (sacchetti, scatoline, …) che consentano agli ospiti di poter prendere e portarsi via la selezione di confetti che hanno scelto.

4. Non esagerare con la varietà di gusti di confetti, ma prevedere anche due vasi posti distanti con la stessa varietà

5. Allestire il tavolo per la degustazione durante la cena e comunque renderlo disponibile agli invitati dopo o al momento del taglio della torta, non prima!

  • Quali sono i confetti più buoni?

Ovviamente non c’è una risposta universale a questa domanda! Vi consiglio di scegliere i confetti di produzione il più possibile artigianale, mettendo in conto di spendere qualcosa in più, ma con la sicurezza di avere dei confetti veramente speciali e i cui gusti non finiscano per assomigliarsi tutti.

Confettata di sera
  • Cosa posso fare per rendere speciale la mia confettata?

Si possono prevedere oltre che tanti gusti sfiziosi e colorati di confetti, anche altri dolcetti (gommose, liquirizie, marshmallow, gelatine, zuccherini, …) per una confettata più colorata, oppure – se la stagione lo consente – praline di cioccolato assortite, oppure per una confettata più romantica cercare petali di fiori zuccherati (violette, rose, fiori d’arancio, …) o ancora inserire piccola pasticceria come i macarons o le meringhe colorate secondo i motivi del vostro matrimonio.

confettata romantica

Consiglio di allestire il tavolo utilizzando i fiori freschi utilizzati negli allestimenti.

Si può scegliere una tovaglia o un runner ad hoc che sottolinei lo stile della confettata.

I contenitori per gli invitati possono essere pensati come contenitori graziosi che rimangono nel tempo (dal box di plexiglass alle scatoline di latta, stile “scatoline per il tea”, ai sacchetti con le iniziali ricamate a piccole scatoline porta oggetti di carta o altro materiale, …)

particolare bomboniere plexi mare small

Affidare l’allestimento ad un Wedding Planner vi garantirà un ottimo risultato, poiché avrete a disposizione diverse opzioni di allestimento senza dovervi incaricare dell’acquisto del materiale, dell’allestimento nei tempi consoni, del disallestimento a fine giornata, con un notevole risparmio di tempo e denaro!

Insomma arricchire e curare ogni dettaglio per non banalizzare l’offerta e mettere il vostro stile anche nel momento della confettata. Come ho già detto, un tavolo con 4 vasi pieni di confetti e un po’ di tulle intorno non si può definire una confettata!

 

Vedrete che una bella confettata allestita con cura e “amore” riscuoterà un sicuro successo e i vostri invitati rimarranno appagati da tutti i sensi!

Alla prossima!

tavolo confettata matrimonio

Tags: , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.