Cantava il buon Lucio! Tra le voci di spesa di un matrimonio c’è la spesa per i fiori.
È una voce del budget a cui spesso gli sposi arrivano impreparati, non avendo idea dei costi dei fiori (ahimè si regalano sempre meno spesso…) e del costo complessivo di un allestimento.
Inoltre c’è poi l’idea che tanto i fiori durano poco e che quindi sia una spesa inutile e per questo da contenere.
Dal mio punto di vista i fiori sono IMPORTANTISSIMI e soprattutto devono essere FRESCHI!
Da questo momento in poi parlerò a titolo assolutamente personale (come sempre del resto) e basandomi sulla mia esperienza.
I fiori contribuiscono in maniera fondamentale a creare l’atmosfera di un matrimonio. Ce ne sono di tutti i tipi, di tutti i colori e di tutti i prezzi, quindi non ci sono scuse per rinunciare ad usarli!
Sapete perché i supermercati della Grande Distribuzione mettono sempre il reparto verdura e ortaggi all’inizio del percorso (in maniera poco funzionale, visto che poi si rischia di ammaccare tutto)?
Perché frutta e verdura comunicano un senso di freschezza, genuinità e di piacevolezza.
Ora, se mele e broccoli riescono ad agire in questo senso, quanto più sarà potente l’uso di fiori in un ricevimento di nozze? Il colpo d’occhio con alcuni fiori (non c’è bisogno di cascate) messi sapientemente è infinitamente più bello – non ci sono altri aggettivi – che senza niente o, peggio ancora, con fiori finti o tulle (prima o poi farò il mio outing e renderò pubblico il mio odio per il tulle!).
Come sempre fatevi consigliare dai professionisti che vi sapranno indicare quali sono i fiori di stagione, quali fiori di quel preciso colore che avete in mente esistono e sono reperibili, quali fiori garantiscono un maggior effetto scenico in rapporto all’ambiente in cui verranno messi (per intenderci, una margheritina di camomilla in una cattedrale, per quanto meravigliosa e spontanea, rischia di perdersi…), vi sapranno dare indicazioni sulle giuste proporzioni per ogni composizione (dal bouquet, alle composizioni per la chiesa, ai centro tavola, …), vi sapranno consigliare su come massimizzare la resa dei fiori utilizzati.
Alle sposine zelanti (di solito donne) che hanno in mente di occuparsi degli addobbi da sole, pongo di solito alcune domande:
– Quando pensi riuscirai a trovare il tempo per fare l’allestimento in chiesa e al ricevimento? Visto che i fiori durano sì, ma non puoi sistemarli troppo prima rispetto a quando dovranno essere al meglio e non semisvenuti?
– Hai il materiale per gli allestimenti? Non mi riferisco solo ai fiori, ma ai vasi, alle spugne, alle alzate, …
– Se hai intenzione di comprare il materiale tu spendendo il minimo indispensabile, dopo il matrimonio cosa te ne fai? Dove li metti? E soprattutto perché li devi comprare visto che i fioristi li hanno già e utilizzano roba comprata da loro?
– Sei davvero sicura di spendere meno che affidando tutto ad un fiorista professionista?
– Sei sicura che il risultato finale sarà come quello di un fiorista professionista?
Come si evince dal tono delle domande io SCONSIGLIO assolutamente di imbarcarsi nell’avventura di curare i fiori da sole!!! È un lavoro molto impegnativo, costoso e con risultati generalmente piuttosto deludenti.
Nell’organizzare un ricevimento ha molta importanza l’equilibrio degli elementi: chiesa classica, importante, villa antica, abito principesco, macchina d’epoca … e fiocchi di tulle?!?!? Una scelta scadente per l’allestimento con i fiori rischia di svalutare e impoverire tutto il contesto!
Questo vale anche per matrimoni più “rustici”! Parrocchia di campagna, abito vintage/shabby chic, ricevimento in un rustico … e fiocchi di tulle?!?! Due rose buttate lì???
Ugualmente un bell’allestimento può risollevare e rendere indimenticabile e unica anche l’ambiente più triste e anonimo.
Esistono delle alternative ai fiori recisi: piantine aromatiche, piante fiorite, piante grasse, frutta, verdura, bacche, legni… un’infinità di scelte che il professionista vi saprà proporre!
I fiori e le composizioni (non i vasi e le strutture, mi raccomando) possono essere presi dagli invitati e dagli sposi e portati a casa o, come qualche volta succede, al cimitero sulle tombe dei cari che non hanno potuto essere al matrimonio. Rimangono un bellissimo ricordo per i giorni a venire o anche più a lungo se si riescono a far seccare!
Anche l’abito da sposa si indossa un giorno e basta, ma rimane IN ETERNO nei ricordi e nelle foto del matrimonio! Stessa cosa per i fiori! Composizioni orrende vi perseguiteranno tutte le volte che riprenderete in mano l’album di nozze! Meditate…
Va bene, mi rendo conto di essere un po’ “talebana” in questa visione, ma davvero voglio riuscire a far comprendere l’importanza e il valore di un bell’addobbo con fiori freschi.
Come unica alternativa vi “concedo” gli addobbi interamente fatti di carta; sono un trend che viene dai paesi anglosassoni che effettivamente garantisce uno standard di originalità, freschezza stilistica e qualità estetica paragonabile ai fiori veri. Ma anche in questo caso le parole d’ordine sono EQUILIBRIO e PROFESSIONISTI!
Magari ne parlerò in un prossimo post!
I commenti sono chiusi.