Quando chiedo ai futuri sposi: “Cosa non vorreste mai al vostro matrimonio?”. Quasi sempre mi rispondono: “Che sia una festa barbosa! vogliamo un matrimonio divertente!”
Premesso che la riuscita di un ricevimento dipende dall’affiatamento tra sposi e invitati (e qualche volta anche dal giusto mix di alcool…), ecco alcuni consigli per evitare la noia e trasformare il vostro matrimonio in un giorno memorabile:
- inserire durante il ricevimento una sorpresa, che può essere un vero e proprio spettacolo (un concerto, una coreografia, uno spettacolo di magia), o addirittura un flash mob!
- coinvolgerli in una attività come il classico guest book ospiti (qui trovate tante idee per realizzarne di originali e divertenti) o la capsula del tempo.
- dare agli invitati la possibilità di portare a casa un ricordo, ad esempio allestendo un angolo carino, dove il fotografo farà delle foto che stamperà durante la cena: al momento dei saluti, gli sposi ringrazieranno i loro ospiti consegnando la bomboniera e la foto ricordo
- sovvertire il momento degli scherzi, di solito divertente (quasi) solo per quelli che l’hanno organizzato, facendone uno da parte degli sposi per gli invitati (qui trovate i nostri consigli per scherzi belli e divertenti)
- gratificare gli invitati con piccole cortesie, che si svelano man mano che il ricevimento procede e che lasciano gli ospiti piacevolmente sopresi (un set cortesia nei bagni, i salvatacchi per le signore, i ventagli se fa molto caldo…). Trovate qui alcune idee!
- scegliere con cura la musica per la festa: solo voi conoscete i vostri invitati ed è in vostro potere trovare il giusto mix di generi musicali per coinvolgere tutti! (come scegliere la musica? leggete qui e qui!)
- dare agli invitati qualcosa di personale e insolito: ad esempio fare un tattoo bar, con tanti tatuaggi temporanei! o avere a disposizione un artista che fa ritratti/caricature/silhouettes, o ancora mettere a disposizione accessori come braccialetti starlight, infradito o scialli per ripararsi dalla rugiada
In sintesi
Sarà un matrimonio divertente quanto più gli ospiti si sentiranno partecipi, protagonisti con voi della giornata e non semplici spettatori!
Cosa ne dite?
Tags: benessere invitati, benessere ospiti, festa matrimonio, guest book, musica ricevimento