[Cinquanta Sfumature di Bianco]
Scritto da Elena il 26 January 2015 / 0 COMMENTI
L’incontro con la fiorista: cosa devi sapere?

Come ho già avuto modo di scrivere (i fiori del matrimonio ) l’apporto del fiorista è importantissimo in un matrimonio. La nostra fiorista preferita è Santina di Reggiolo (Santina la fiorista), che oltre a fornire i fiori si occupa insieme a noi del design generale del matrimonio, ha un magazzino pieno di tantissimi complementi come cesti, lanterne, candele, vasi, archi, nastri e molto di più.

Come arrivare preparati all’incontro con la fiorista? Ecco alcuni consigli:

  • generalmente è preferibile fissare l’incontro presso la sua sede, così che sarà in grado  di farvi vedere fiori, tessuti, accessori e complementi. Dal Covid in avanti, però, abbiamo però sviluppato necessarie abilità anche in remoto: ormai possiamo mostrarvi foto e farvi schizzi in diretta, anche se live è più facile. 
  • il primo incontro dura mediamente oltre un’ora, perché vengono esaminate un    sacco di possibilità, attraverso un vero e proprio brain storming. Ci saranno anche uno o più incontri successivi, per possibili revisioni delle idee, precisazioni su fiori e allestimenti, eventuale revisione del budget.
  • non è necessario che gli sposi conoscano i nomi dei fiori, la loro stagione e il prezzo: queste informazioni le fornirà la fiorista. Può essere utile invece avere in mente quali fiori decisamente si detestano (per qualsiasi motivo) e l’aspetto generale che si vuole dare al proprio matrimonio.
  • al primo incontro si inserirà nel preventivo tutto quello che vi piace: volete una passatoia a terra? un braccialetto fiorito per le damigelle? i fiori sulle auto dello sposo e della sposa? i fiori in casa della mamma?  Queste indicazioni serviranno per comporre il preventivo numero 1. L’incontro numero 2 servirà a modificare, aggiungere, togliere, spostare…per arrivare al vostro progetto ideale dal punto di vista di stile e di budget
  • iniziate una raccolta di foto su Pinterest: è utile portare con sé delle idee e le foto delle location di cerimonia e ricevimento.  Queste informazioni ci permetteranno di costruire un progetto allineato con i vostri gusti e con lo stile della location. 
  • uscirete dal primo incontro con una richiesta di informazioni più dettagliate, ad esempio il numero dei banchi della chiesa, oppure se il parroco o il Comune pongono particolari vincoli (a volte succede), gli orari per allestimento e disallestimento e così via. Se avete la Wedding Planner non dovete preoccuparvi di niente, perché ci pensa lei

Quali prezzi attendersi?

I prezzi dei fiori dipendono dai costi della materia prima, del trasporto e della lavorazione. Soprattutto, sono dettati dalla legge della domanda e dell’offerta. Per esempio, l’eucalipto che qualche anno fa non chiedeva nessuno, adesso costa come l’oro…

Se per i fiori avete stabilito un budget preciso, dovete dirlo chiaramente alla fiorista: in questo modo vi farà una proposta adeguata e vi saprà dire a grandi linee quale effetto attendervi. In alternativa, scegliete secondo i vostri desideri e aspettate di vedere la proposta. Un consiglio che vi voglio dare è di non fidarsi di chi propone prezzi molto bassi per progetti molto ricchi: da qualche parte c’è l’inganno

Alla prossima!

 

 

 

Tags: , , , , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.