[Cinquanta Sfumature di Bianco]
decorazioni torta nuziale cake topper sposini a dondolo
Scritto da Elena il 5 October 2015 / 0 COMMENTI
Tradizioni del matrimonio internazionali, usi e costumi in giro per il mondo

Sul web ho trovato queste curiose tradizioni del matrimonio internazionali, nei diversi paesi: alcune sono molto carine e simboliche ed è buffo vedere cosa si sa di noi italiani all’estero!

TRADIZIONI DEL MATRIMONIO INTERNAZIONALI

 

Armenia: prima che la sposa indossi il velo lo appoggia sulle teste delle donne nubili nella sua camera durante la preparazione, per portare loro fortuna nel trovare un marito. Poi una donna felicemente sposata metterà il velo sulla testa della sposa per portare la fortuna nel matrimonio.

Australia: agli invitati vengono date delle  pietre con la richiesta di tenerle durante la cerimonia. Alla fine, gli ospiti metteranno tutte le pietre in una ciotola che la coppia terrà e guarderà negli anni a venire per ricordare loro il sostegno e la presenza dei loro amici e familiari

Cina: Nel corso della tradizionale cerimonia del tè, la sposa serve tè per i suoi genitori e il suo nuovi suoceri come simbolo di rispetto. Per aggiornare la tradizione, lo sposo può servire il tè con la sua nuova sposa

Repubblica Ceca: Tradizionalmente le damigelle d’onore fanno una corona di rosmarino per la sposa da indossare, che simboleggia il desiderio di sapienza, amore e lealtà.

Olanda: Al ricevimento viene posto un ramo di un albero di qualsiasi tipo vicino al tavolo degli sposi, e agli ospiti, forniti di fogli di carta / tags collegati a nastri, viene chiesto di scrivere il loro desiderio speciale per la coppia felice. La sposa e lo sposo li leggeranno e li appenderanno sull’albero.

Filippine: Ai banchetti di nozze tradizionali filippini, la sposa e lo sposo fanno volare due bellissime colombe bianche per rappresentare una lunga, tranquilla, e armoniosa vita insieme

Francia: la nota torta a più strati è nata in Francia, ma meno nota è il croquembouche, una piramide di bignè ripieni di crema, coperti in una glassa al caramello. Se la sposa e lo sposo si riescono a baciare sopra la punta della torta senta toccarla, li aspetta una vita di benessere

torta 1Germania: Prima del giorno del matrimonio gli amici e la famiglia della sposa e dello sposo creano un giornale di nozze che è pieno di immagini, articoli e storie dei fidanzati. Il giornale può essere utilizzato in molti modi, come programma di nozze, guestbook, può anche essere venduto per racimolare fondi per la luna di miele!

sposini barcaIndia: i matrimoni indiani si svolgono tradizionalmente su più giorni, e coinvolgono numerose cerimonie intricate. La pittura di mani e piedi della sposa, chiamato mehndi, è uno dei più conosciuti.

Irlanda: Le spose indossano tipicamente belle ghirlande di fiori di campo nei capelli e possono metterli anche nel loro bouquet, e intrecciano i loro capelli a simboleggiare il potere femminile e la fortuna

bouquet fata dei boschi 2 smallItalia: viene tolta la cravatta allo sposo e tagliata in pezzi di dimensioni diverse. Successivamente i pezzi vengono raccolti e gli amici ne “vendono” i pezzi come souvenir. Il denaro raccolto viene poi consegnato alla sposa e lo sposo, e tradizionalmente viene utilizzato per pagare la banda (NdA: vi prego, non fatelo!!! )

… E ANCORA, ALTRE TRADIZIONI DEL MATRIMONIO INTERNAZIONALI

Giappone: La gru è un simbolo di longevità e di prosperità. 1.001 origami a forma di gru d’oro sono piegati per portare fortuna, longevità, fedeltà, e pace nel matrimonio.

Messico: un lazo è un grande rosario, un nastro o una corda fiore che è simbolicamente avvolto intorno al collo o spalle della sposa e lo sposo. Essa simboleggia la loro unione e il loro impegno ad essere sempre fianco a fianco.

Norvegia: la kransekake è una torta fatta di anelli concentrici bloccato insieme con glassa bianca. La sposa e lo sposo alzano lo strato superiore della torta al loro matrimonio. Il numero degli anelli di torta che rimangono attaccati a quello superiore si dice che sia il numero di figli che avranno.

Pakistan: Dopo un matrimonio pakistano, la coppia torna a casa per la “mostra del volto.” La sposa si toglierà il velo e, mentre gli sposi novelli sono impegnati a rimirarsi negli occhi l’un l’altro, le parenti di sesso femminile della sposa prendono le scarpe dello sposo e ne chiedono il riscatto.

uscita sposi smallPerù: dei charms collegati a nastri sono nascosti tra gli strati della torta nuziale. Ogni donna afferra un nastro e tira. Alla fine di un solo nastro c’è un anello di nozze falso. Chiunque riceve l’anello è detto di essere il prossimo che si sposerà

Spagna: i fiori d’arancio sono i fiori scelti per le spose spagnole perché simboleggiano la felicità e appagamento. Possono essere nel bouquet, nelle decorazioni, e anche nei capelli della sposa.

Scozia: agli scozzesi piace legare il rapporto in modo letterale. La coppia partecipa a una cerimonia dove i loro polsi sono legati insieme da un panno o una stringa

Svezia: Una sposa svedese è solita portare tre fasce, una per il suo fidanzamento, uno per il matrimonio, e una per la maternità. Indossa anche un diadema a simboleggiare il suo status di vergine. Negli passato erano invece indossate corone di foglie di mirto.

particolare abito sposa smallVi è venuta voglia di “importare” qualcuna di queste tradizioni del matrimonio internazionali?

Alla prossima!

Tags: , , , ,

Commenti
Lascia un commento