[Cinquanta Sfumature di Bianco]
dettagli libretto matrimonio
Scritto da Elena il 27 October 2014 / 0 COMMENTI
Simone e Maura Ia parte – i preparativi

In mezzo a tanti matrimoni, ho scelto di raccontarvi quello di questi due ragazzi perché da un lato è un bell’esempio di sposi a cui riusciamo ad essere utili, e dall’altro è stato – come sempre – unico e originale.

Simone e Maura sono una coppia di trentenni che già vivono assieme con i loro bellissimi due bambini. Come mi ha detto la sposa in un momento di crisi per le previsioni meteo “hanno aspettato 18 anni”, ma poi hanno deciso di sposarsi! Volevano una festa per i loro amici e cercavano qualcuno che li aiutasse nel trovare e scegliere i vari fornitori per comporre il puzzle della festa che loro avevano in mente, senza dover spendere tutto il loro tempo libero e sacrificare i week end fino al matrimonio.

sala bn

Ricerca locations: gli sposi (devo dire molto organizzati e decisi, il che aiuta parecchio … ) ci hanno contattate a fine 2013 per capire come lavoravamo e se potevamo essere utili al loro progetto. Ci siamo piaciuti e siamo partiti alla ricerca del luogo: già qui i primi elementi di originalità 1. La cerimonia civile si sarebbe svolta nel luogo del ricevimento (quindi se avete letto gli altri miei post sapete che questo richiede un’attenzione particolare nella ricerca del luogo adatto), 2. Gli sposi volevano spostarsi in zona collinare perché visto il mese scelto, luglio, vogliono offrire ai loro invitati un clima più arieggiato (e anche perché purtroppo le conseguenze del terremoto in Emilia ancora si fanno sentire) 3. Agli sposi  sarebbe piaciuto organizzare una festa, quindi anche il ricevimento si sarebbe dovuto svolgere come un lungo cocktail party, ricco, fluido, movimentato e divertente.

catering 3

Mettendo insieme tutte queste richieste, assieme a quella di non fare un ricevimento dove l’avevano già fatto altri amici, abbiamo visitato insieme (in mezza giornata, ci tengo a sottolinearlo) le locations che rispondevano meglio ai loro desideri, soluzioni diverse tra loro, in zone geografiche differenti, ma ognuna con caratteristiche che ben si potevano adattare i loro desideri.

Alla fine la scelta è caduta su una villa storica del XV secolo con un bellissimo parco.

villa

Ricerca catering: la ricerca immediatamente successiva è stata quella di chi avrebbe materialmente realizzato il ricevimento. Tra i nostri fornitori accreditati (nel senso di testati e affidabili) abbiamo selezionato quelli che meglio avrebbero saputo realizzare una bellissima festa, non tralasciando né il cibo, né il bere (imperativo assoluto),  né gli allestimenti, né l’organizzazione e il personale.  Abbiamo chiesto loro un preventivo di massima e l’abbiamo fatto visionare agli sposi. Abbiamo incontrato il catering la cui offerta rispondeva meglio ai desideri degli sposi , abbiamo avuto un primo veloce assaggio della loro cucina e in seguito c’è stata la prova di assaggio più completa riservata agli sposi e ai loro familiari.

catering

Definiti questi due importanti tasselli, che in qualche modo danno l’impostazione generale del matrimonio, abbiamo potuto concentrarci nei mesi successivi, con calma e con i tempi a disposizione sulla ricerca degli altri fornitori principali: fotografo, dj, fiorista.

Un capitolo a parte merita l’incontro con la fiorista, un po’ perché come amiamo definirla è il nostro “braccio fiorito” e senza di lei i “nostri” matrimoni non sarebbero la stessa cosa, un po’ perché la scelta dei fiori, degli allestimenti è cruciale e ha un grosso impatto sull’immagine del matrimonio. I fiori hanno il potere di creare atmosfere, di trasformare i luoghi e definire – difficile da credere – l’umore della festa!

fiori 3

fiori 1

Devo dire che gli sposi, ma soprattutto LO SPOSO e i pazientissimi bambini sono stati fantastici al primo incontro con la fiorista, incontro in cui c’è da entrare in un mondo ai più sconosciuto, visto che la maggior parte delle persone conosce solo le rose e le margherite come fiori!

fiori di zucca

Così abbiamo continuato ad aggiornarci con gli sposi, appuntarci e scambiare idee che ci piacevano, progettare le partecipazioni su misura, pensare alle bomboniere (“no, le bomboniere no, meglio la confettata”), a cercare quei piccoli particolari che gli sposi avrebbero voluto nella loro festa… e il tempo  è passato velocemente e siamo arrivati al giorno del matrimonio!

confettata 1

Mentre scrivo mi accorgo che sto facendo un romanzo, quindi per oggi finisco qua e nel prossimo post vi racconterò del matrimonio!

Alla prossima!

Tags: , , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.