[Cinquanta Sfumature di Bianco]
lista di nozze
Scritto da Elena il 23 March 2015 / 0 COMMENTI
6 pro e 6 contro per decidere sulla lista nozze
Lista nozze o libertà di scelta? 6 pro e 6 contro che ti aiuteranno a decidere

Siete futuri sposi che convivono già e il “servizio buono” non è tra le vostre priorità? Le necessità contingenti vi fanno preferire i contanti? Non c’è una via di mezzo? Attenzione, come per ciascuno dei capitoli del vostro matrimonio…dipende: ecco i pro e i contro che vi aiuteranno a decidere.

servizio di piatti

Pro e contro numero 1

PRO :  avere una lista vi assicura di ricevere esattamente quello che desiderate ed evita il rischio di trovarsi doppioni o -peggio- oggetti orribili e inutili

CONTRO : dovrete dedicare tempo a scegliere gli oggetti da mettere nella lista e a coordinarvi con il negozio scelto (a meno che: vedi PRO 4-)

Pro e contro numero 2

PRO : anche se convivete e pensate di avere già tutto, non perdete l’occasione per comprare qualcosa di particolare, magari di design, che in circostanze normali non vi potreste permettere, ma che oltre a tornarvi utile più avanti farà tanto felice chi vorrebbe regalarvi “qualcosa che resta”!

CONTRO : i vostri ospiti dovranno investire del tempo per andare a scegliere il vostro regalo!(a meno che: vedi PRO 6-)

Pro e contro numero 3

PRO : con la lista farete contenti tutti quegli invitati a cui proprio non piace regalare la busta con i soldi: se devono scegliere la batteria di pentole da 500€ oppure regalarvi 500€ saranno molto più motivati per la prima!

CONTRO : non avrete un immediato “gruzzolo” dai regali (a differenza dei contati), ma più un risparmio, un investimento nel lungo periodo!

lista nozze libri

Pro e contro numero 4

PRO : Oggi esistono numerosissime soluzioni per mettere a punto una lista di nozze online; molti negozi sono organizzati per creare una lista nozze (librerie, negozi di tecnologia, gioiellerie, mobilifici,  vivai, gallerie d’arte, … ), accessibili con una password dagli invitati che non sono così obbligati a recarsi fisicamente in negozio per scegliere e pagare il regalo.

CONTRO : alcuni negozi richiedono un minimo d’ordine e obbligano gli sposi ad acquistare gli articoli non venduti

Pro e contro numero 5

PRO : La lista viaggio: gli invitati lasciano in agenzia una quota di loro scelta per contribuire alle spese del viaggio di nozze; oppure possono scegliere quali pacchetti/escursioni/alberghi regalarvi. Questa formula vi permette di ricevere qualcosa di desiderato, dando agli invitati la soddisfazione di regalarvi qualcosa di concreto potendo destinare la cifra in maniera più libera rispetto all’acquisto di un oggetto.

CONTRO : Ci sono agenzie che vincolano le somme ricevute in più rispetto al valore del viaggio, obbligandovi a spenderle in viaggi: un “buono” che resta valido sì per molto tempo, ma che non si traduce immediatamente in denaro spendibile. Assicuratevi sempre che l’agenzia a cui affidate la lista vi consegni il denaro extra alla chiusura della lista!

honeymoon 1

Pro e contro numero 6

PRO : C’è un portale wedding nato appositamente per la gestione smart delle liste nozze. Si chiama Zankyou, vi offre la possibilità di creare il vostro sito e di gestire l’intero matrimonio con agende, organizer, consigli. La lista con loro si può fare direttamente da Amazon e si può scegliere anche un’opzione mista regali/contanti. Molto pratica, molto versatile e divertente

CONTRO : Sui pagamenti, Zankyou trattiene una piccola commissione. La bella notizia però è che per gli sposi delle Signore degli Anelli ci sono condizioni di favore:

Un ultimo consiglio: sbagliato inserire il codice iban nelle partecipazioni, corretto inserire l’indirizzo del vostro sito wedding con le indicazioni per la lista nozze. Cambia poco? …questione di stile!

Chiedeteci di più e  prima di decidere, parlatene con noi!

Tags: , , , , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.