[Cinquanta Sfumature di Bianco]
centrotavola di matrimonio rosso
Scritto da Elena il 30 September 2013 / 2 COMMENTI
Ristorante o location + catering?

Tra le scelte possibili in tema di matrimonio per alcuni sposi si pone il dilemma: è meglio il ristorante o location + catering?

Tutto quello che scriverò di seguito oltre a rispecchiare i miei personalissimi gusti, riflette anche la situazione che meglio conosco, quella della provincia (Reggio Emilia, Carpi e Modena) e della realtà nella quale lavoro nel confronto ristorante o location + catering (anche se sarebbe più corretto parlare di banqueting!)

Nel binomio ristorante o location, io PERSONALMENTE preferisco l’opzione Location + Catering/Banqueting perché (e vai di elenchi):

  •  i locali sono, generalmente, più belli, più ampi, con spazi all’esterno a disposizione dove realizzare i diversi momenti del matrimonio.
  • si ha maggiore libertà negli allestimenti (potete trovare un approfondimento sulla questione in questo post  allestire i tavoli ) e quindi maggiore possibilità di personalizzare gli spazi e lo stile del ricevimento
  • si ha a disposizione il posto tutto il giorno, in esclusiva e dove potete fare gli allestimenti che volete per personalizzare gli spazi
  • le locations sono spesso ubicate in zone paesaggisticamente belle e quindi ho già luoghi in cui fare le foto senza dover girare troppo (e perdere tempo…)
  • si ha a disposizione una maggiore scelta e varietà di piatti (e di cantina) tra cui potersi sbizzarrire, anche per soddisfare esigenze specifiche degli invitati (intolleranze, allergie, stili di vita, …)
  • il catering mi assicura un servizio collaudato per grandi eventi e proposte sempre aggiornate e rispondenti alle ultime richieste e gusti
  • il servizio, la struttura è testato per servire CONTEMPORANEAMENTE un grande numero di ospiti, il numero di camerieri è adeguato e garantisce lo stesso standard di servizio ad ogni tavolo.

Per contro devo dire che in alcuni casi però forse è preferibile scegliere il ristorante:

  • quando il numero di invitati è davvero ridotto e, a fronte di budget limitati, la spesa per l’affitto della location non sarebbe ammortizzabile.
  • per matrimoni con pochi invitati e in inverno (perché le grandi ville d’inverno possono costare di più se devono essere riscaldate…)
  • se si vuole a tutti i costi un particolare chef stellato (che non sia disposto a spostarsi…) o una particolare cucina che si può trovare solo in quel ristorante.
  • quando il budget è più limitato

Con matrimoni con un discreto numero di invitati (penso dai 100 invitati in su) nella mia zona ci sono veramente pochi ristoranti con ambienti carini che possono essere utilizzati per matrimoni. Quasi sempre hanno la capienza, ma le sale e gli arredi sono “standard”, ambienti che vanno benissimo per cene tutto l’anno, ma che spesso non soddisfano le aspettative degli sposi per un ricevimento di nozze.

Ma devo dire che ultimamente i ristoranti e gli agriturismi con una buona capienza si sono attrezzati per offrire un servizio che possa offrire tutti i vantaggi della location+catering, con un interessante risparmio per gli sposi (non c’è più il costo dell’affitto della villa), l’esclusiva per l’intera giornata (assicuratevela) e un buon livello di servizio. 

Se poi proprio gli arredi del ristorante non vi dovessero proprio piacere, si può sempre ricorrere al noleggio!

Un altro aspetto da chiarire nella scelta ristorante o location+catering è la qualità dei piatti. Il livello della cucina di un catering (ma più propriamente si dovrebbe parlare di servizio di banqueting) è assolutamente concorrenziale con quello dei ristoranti. Di fatto oggi i catering (di un certo livello) cucinano espresso tutto il menu e le portate escono fumanti dalla cucina come al ristorante, con piatti di ottima qualità sia dal punto di vista del gusto che della presentazione. I responsabili sanno inoltre quali sono le migliori modalità di servizio in base al menù scelto – se quindi presentare la portata già impiattata o servirla al vassoio, all’inglese, – perché possono contare sulla loro esperienza e valutare quale sia la resa migliore.

Sei ancora indeciso? Vuoi sottoporci i tuoi dubbi?

CONTATTACI!

 

Tags: , , ,

Commenti
valentina post on

Buongiorno,
io credo che, come sempre, dipende molto dal ristorante /agriturismo dato che oggigiorno è sempre un facile trovare ristoranti che investono anche sull’estetica degli interni e sugli spazi degli esterni per offrire agli sposi che non hanno molto invitati o che hanno un budget limitato una soluzione più che accettabile e con caratteristiche molto vicine a quelle della villa col catering. Sull’organizzazione e la qualità dei cibi in villa ho avuto solo due esperienze e entrambe un po’ deludenti, mentre invece una esperienza al ristorante molto positiva! A livello di bellezza la villa risulta essere più bella come impatto, ma poi sulla sostanza si batte alla pari col ristorante! Un ultimo commento: forse in un momento anche un pochino difficile da un punto di vista economico non sarebbe meglio evitare di demonizzare situazioni più umili e modeste? Non solo si rischia di apparire snob ma anche di far nascere nelle persone un senso di vergogna che non è giusto che provino!

Elena post on

Ciao Valentina,
grazie per le tue osservazioni. Sono andata a rileggermi con attenzione il post e, come mi ricordavo, ho espressamente specificato che mi riferisco alla mia realtà di provincia, quella che meglio conosco. Non ho dubbi che in grandi città – tipo Roma dalla quale mi scrivi – esistano soluzioni di ristoranti molto belli, con spazi ed estetica molto curati anche per grandi numeri! Nel mio articolo non ne faccio poi una questione puramente di budget (se gli sposi scelgono un ristorante stellato sicuramente non spendono meno di villa + catering), ma più di scelta di stile e di cosa possono offrire le due diverse soluzioni, dei pro e contro e delle differenze che ci possono essere. Non c’è nemmeno da parte mia un giudizio sulla scelta, visto che come specifico, in particolari condizioni, siamo noi per prime che consigliamo agli sposi la soluzione del ristorante, perchè più adatta e risponde meglio alle esigenze degli sposi (punto fondamentale del nostro lavoro, unico vero criterio di scelta!). Sull’esperienza catering vs ristorante sono sicura che ognuno di noi ha avuto esperienze pro e contro in entambi i casi. Sicuramente i catering con i quali lavoriamo noi e che consigliamo agli sposi non lasciano dubbi sulla qualità e sull’efficienza! Mi dispiace che tu abbia colto una sorta di “demonizzazione” o di giudizio fra le righe, perchè assolutamente non è nello spirito del post.
Grazie ancora e a presto!
eb

Lascia un commento