[Cinquanta Sfumature di Bianco]
Scritto da Elena il 26 February 2013 / 0 COMMENTI
Il fotografo del matrimonio: il creatore dei vostri ricordi in immagini – prima parte

La scelta del fotografo  del matrimonio è una delle scelte tra i fornitori più cruciali secondo me. Proprio perché sarà suo il compito di registrare e di cogliere i momenti del vostro matrimonio, i ricordi in immagini che rimarranno per molto molto tempo, è una scelta che deve essere fatta in modo molto scrupoloso.

I criteri con cui fare la scelta sono molto semplici:

         Il prezzo:

questo è un criterio assolutamente personale, ma in sede di preventivi fatevi spiegare bene cosa è compreso nella cifra, spiegato nel dettaglio (n° di pagine e foto dell’album, cd con le foto in che risoluzione, eventuali copie di foto per parenti e/o amici, …).

          La disponibilità oraria:

nel contratto che andrete a firmare ci sarà anche specificato in quanti verranno al vostro matrimonio e fino a che ora (presumibilmente) rimarranno per le foto. È molto importante aver chiaro fin da subito se avete a che fare con un fotografo che finisce il suo servizio al taglio della torta o rimane anche per tutti i festeggiamenti, danze e balli finchè vanno avanti. A mio giudizio sono pessimi quei fotografi che per loro esigenze fanno anticipare il taglio della torta esclusivamente per le foto. Sinceratevi anche se prevede di fare foto – sempre che voi lo vogliate – a casa degli sposi durante la preparazione.

         Lo stile:

importantissimo! Nei lavori che vi sottoporrà potrete già intuire se è un fotografo che predilige le foto in posa (e che pose) o il cosiddetto fotoreportage (poche foto in posa, ma molti scatti rubati). Poi come per ogni artista, sfogliando il book dei matrimoni vi renderete conto se ha uno stile e un approccio che vi possono piacere! Non fatevi distrarre dall’aspetto estetico degli sposi (anche se i fotografi tendono a mostrare più che altro le foto di sposi belli, valutate anche le foto fatte a coppie in cui non sono proprio dei modelli!). Nell’osservare i lavori già fatti potete avere un’idea anche sull’uso di effetti o di particolari tecniche. Se possibile chiedete di vedere un album finito, così vi renderete conto anche della selezione e di come di solito sceglie di impostare il materiale.

         Il prodotto che vi consegnerà:

stabilite e chiarite fin da subito che cosa vi verrà consegnato alla fine, specificato nelle quantità (n° foto, n° album, …) e nella qualità (i provini in che risoluzione, gli album per i genitori in che formato, …)

         La persona:

come ogni professionista che vi starà accanto il giorno del vostro matrimonio valutate anche il feeling che ci può essere fra di voi. Non è da sottovalutare questo aspetto perché, se c’è buona sintonia, saprà cogliere e suscitare le emozioni più spontanee di quella giornata e cosa importantissima, non vi irriterà mentre fa il suo lavoro! Provate ad immaginarvi di avere “tra i piedi” tutto il giorno del vostro matrimonio un fotografo che – a pelle – non tollerate! Il servizio fotografico diventerà una via crucis e voi avrete delle espressioni molto poco distese …

fotografo del matrimonio

Alla prossima puntata per gli ultimi consigli!

Tags: , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.