[Cinquanta Sfumature di Bianco]
sala ricevimento matrimonio casale
Scritto da Elena il 8 September 2014 / 0 COMMENTI
… e gli invitati che non vengono?

Come ci si comporta con gli invitati che non vengono?

Sappiamo che rispetto al numero di invitati ai quali abbiamo mandato l’invito ci sarà sicuramente qualcuno che non potrà partecipare, o per imprevisti dell’ultimo o per impegni già programmati. Di solito il numero si aggira intorno a -20% delle persone invitate.

invitati 2

Come ci si comporta con gli invitati che non vengono?

Innanzitutto non offendetevi! Può capitare a tutti di avere più impegni lo stesso giorno, magari già confermati o aver già fissato le ferie (se ci si sposa nella stagione estiva bisogna mettere in conto che i nostri invitati partiranno per le vacanze!). Anche se per noi è un evento unico rendiamoci conto che per qualcuno dei nostri invitati può essere l’ennesimo matrimonio dell’anno (con conseguente esborso di denaro) e quindi si è obbligati a fare delle scelte.

Sarebbe carino da parte degli invitati che non vengono avvisare con anticipo la non partecipazione, in modo da consentire agli sposi di organizzarsi di conseguenza e definire quanto prima il numero definitivo di invitati; purtroppo qualche volta non capita e gli sposi sono costretti ad “inseguire” gli invitati più “indecisi”!

invitati 1

Rispetto alle bomboniere come ci si comporta?

Per non sbagliarsi io suggerisco di fare avere agli invitati che non sono intervenuti comunque una bomboniera. Quasi sempre anche se non partecipano, gli amici e parenti, fanno comunque un regalo, magari più piccolo, ma qualcosa, ed è carino poterli ringraziare!

Se chi non partecipa non ha ritenuto di dover fare un regalo, gli sposi faranno comunque un’ottima figura facendogli avere la bomboniera! Poi si sa, la buona educazione è contagiosa…

In sintesi, anche gli invitati che non vengono, dovete cercare di trattarli come invitati effettivi, non punendoli per la loro assenza, ma facendo loro sentire che la loro mancanza  è stata notata e che l’invito era sincero.

 

Piccola digressione: e se si presentano degli invitati che non erano previsti? Ho visto capitare anche di questo…

Niente panico! Se avete un buon Wedding Planner e un buon catering riusciranno sicuramente a sistemare gli invitati in più (sperando non siano arrivati in una dozzina) e voi verrete ricordati come degli ottimi “padroni di casa” che non hanno fatto un plissè di fronte a questi ospiti inaspettati!

Alla prossima!

 

Tags: , , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.