[Cinquanta Sfumature di Bianco]
Scritto da Elena il 20 October 2014 / 0 COMMENTI
Filo diretto con i professionisti: Santina la fiorista per matrimoni

Definirla fiorista per matrimoni è sicuramente riduttivo! è una florist strategist, una floral planner, una flower designer, … i termini tecnici non bastano… UNA MERAVIGLIA! Santina Roversi di Laboratorio Floreale di Reggiolo.

Nella nostra rubrica non poteva mancare (e non potevamo aspettare oltre a pubblicarla), l’intervista alla fiorista per i matrimoni, lei, Santina,  quella che amiamo chiamare il “nostro braccio fiorito”. Senza di lei i “nostri” matrimoni non sarebbero la stessa cosa perché lei sa interpretare e re-interpretare in chiave creativa e floreale i desideri degli sposi.

fiorista per matrimoni

Santina, raccontaci un po’ di te:

Sono fiorista dal 1980 e mi considero un po’ figlia d’arte, perché la passione me l’ha trasmessa mio padre, giardiniere nel parco di  Palazzo Sartoretti a Reggiolo. Ho però fin da subito avvertito la necessità di crescere professionalmente e,  frequentando tutti i corsi della Federfiori, mi sono diplomata Fiorista  Europeo nel 1992.

Il bisogno di confrontarmi con altri fioristi italiani e stranieri mi ha spinto a partecipare a varie competizioni di tecnica e arte floreale (rappresentante dell’Emilia Romagna alla Coppa Italia del 1998)  e a seminari sia nazionali che internazionali, tenuti dai migliori flower designer.

Esperienze, incontri e passioni hanno arricchito il mio bagaglio professionale e costruito la mia percezione della bellezza attraverso la trasformazione dell’elemento naturale. Mi piace ricevere i clienti nel mio negozio a Reggiolo, farli entrare nel mio mondo e scoprire insieme a loro le infinite possibilità che i fiori regalano.

fiorista per matrimoni

  • Quanto tempo prima del matrimonio è opportuno che gli sposi incontrino la fiorista per matrimoni?

In linea di massima è necessario contattarmi 3 mesi prima, ma il tempo può variare in relazione alle esigenze della coppia; se per realizzare il loro allestimento occorre reperire accessori particolari, questa ricerca potrebbe richiedere anche tempi più lunghi, altrimenti ho curato cerimonie anche molto importanti e con risultati eccellenti anche con 15 giorni di preavviso.

  • Quali sono le informazioni fondamentali che si devono scambiare sposi e fiorista per matrimoni?

Prima di ascoltare le richieste vere e proprie dei futuri sposi è molto utile per me fare quattro chiacchiere in libertà, conoscere la loro storia, i viaggi fatti insieme, insomma tutto quello che può essere utile per creare un  personale floral-profile.

  • Quali sono le caratteristiche che gli sposi devono cercare per riconoscere un fiorista per matrimoni professionale?

Indispensabile per riconoscere un professionista, specialmente di questi tempi in cui trionfa l’improvvisazione, è conoscerne il percorso formativo: corsi, stage, competizioni di arte floreale, esperienze all’estero o formazione con insegnanti qualificati; oltre naturalmente a vedere le foto di lavori fatti.

  • Qual è il tuo punto di forza?

Oltre alla sicurezza delle competenze (acquisite a scuola, ma soprattutto “sul campo”), il più importante è la cura maniacale del dettaglio: ogni lavoro, piccolo o grande che sia, deve essere armonioso e trasmettere esattamente le sensazioni che gli sposi avevano pensato.  Ma anche, avendo sempre con me gli utensili ed accessori più disparati, la capacità (sfruttata ben più di una volta) di risolvere gli imprevisti più impensabili.

  • Qual è il vantaggio di avere la mediazione del wedding planner?

Sempre più indispensabile, se si vuole vivere giorno più bello senza stress, è la figura del WP. Per mia esperienza diretta sono le figure che si mettono tra me, professionista, e il resto del mondo: grazie a loro chiese, ville,  sedi istituzionali, location storiche, sono accessibili e senza segreti! Se poi, come nel nostro  caso, la collaborazione tra WP e fiorista è costante si crea un feeling che rende il team imbattibile.

santina under the rainPer dovere di cronaca devo assolutamente integrare la risposta a quali sono i suoi punti di forza come fiorista per matrimoni: oltre ad una simpatia irresistibile, capace di battute fulminanti e memorabili (che aiutano sempre!)  una grandissima dote di Santina è la capacità di trasformare i materiali, anche i più disparati, anche i più impensati, in soluzioni alternative, esteticamente eleganti e assolutamente imprevedibili ed originali.

Schietta e diretta, ama che gli sposi con lei instaurino un rapporto di estrema franchezza ed  è sempre disponibile a rivedere il progetto, il budget, le scelte fino ad arrivare alla loro piena soddisfazione e tranquillità.

Trovare un ottimo professionista come fiorista per matrimoni ha un’importanza fondamentale nella resa estetica del matrimonio, quindi … NON LASCIATEVELA SCAPPARE!

Tags: , , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.