[Cinquanta Sfumature di Bianco]
coro per matrimonio
Scritto da Mother Queen il 15 December 2014 / 0 COMMENTI
Filo diretto con i professionisti: il coro VDP

Una soluzione per la musica alla cerimonia può esser il coro per il matrimonio.

VDP sta per coro Voci Di Pace specializzate nell’accompagnare musicalmente la cerimonia.

Ma facciamo spiegare a loro, chi sono le VDP?

Le VDP sono un coro, più precisamente un ensemble di cantanti -musiciste  con diploma di conservatorio​ (violoncello, tromba, flauto traverso, canto corale). Lavoriamo insieme da oltre 10 anni, abbiamo iniziato incidendo decine di cd di canzoni per bambini e spettacoli teatrali, poi l’attività si è estesa a concerti, musical e matrimoni. Ci conosciamo a fondo, sia personalmente che musicalmente, e fare musica insieme per noi significa ricerca dell’armonia perfetta, ma anche passione e divertimento.

Dopo la lunga esperienza in studio di registrazione, siamo molto attente all’amplificazione, al bilanciamento del suono, alle microfonature e siamo accompagnate da pianisti specializzati nell’accompagnamento vocale. Su richiesta, siamo affiancate da un eccellente tecnico del suono, che porta al massimo livello ogni nota emessa dal coro e che può registrare ad alta fedeltà l’intera cerimonia.

parola d'ordine: colore

  • Quanto tempo prima del matrimonio è opportuno incontrare gli sposi?

​Per la cerimonia religiosa, se possibile, consigliamo almeno 4 mesi prima. Questo tempo è necessario prima di tutto agli sposi, perché una volta scelta la musica, è più facile decidere altri elementi della messa e iniziare a comporre il libretto. Se poi gli sposi richiedono un brano che non è nel nostro repertorio, ci serve il tempo per prepararlo alla perfezione. Nessun problema con i last-minute, se i brani sono di repertorio.

  • Quali sono le informazioni fondamentali che vi dovete scambiare?

​Se la coppia ha già qualche preferenza, per noi è un piacere soddisfarla; a volte però gli sposi non hanno le idee molto chiare e sta a noi proporre dei sound che li aiutino a riconoscere i loro gusti e l’emozione che vogliono suscitare in chi partecipa alla cerimonia. Spesso, già alla prima canzone uno dei due si commuove! Una volta entrati nell’atmosfera, proponiamo varie opzioni, nel rispetto della liturgia. Ci piace anche inserire qualche brano gospel, ma è importante consultare il sacerdote prima di decidere (e di stampare il libretto!): se la risposta è “no”, niente paura: il pezzo si può eseguire come canto finale, a cerimonia conclusa.

Giulia e Andrea-319 - Copia

  • Quali sono le caratteristiche che gli sposi devono cercare per riconoscere un coro professionista?

​​ Se c’è l’occasione, gli sposi dovrebbero assistere a un altro matrimonio del “candidato” o vedere un filmato. Sarebbe anche utile chiedere la consulenza di un musicista, per valutarne il livello musicale. Se ciò non è possibile, ci sono alcune caratteristiche imprescindibili.

La competenza: un coro e musicista professionista non è solo competente musicalmente, ma conosce a fondo il rito religioso: sa proporre i brani per i diversi momenti della messa, sa combinare e bilanciare voci e strumenti in modo coerente con la celebrazione (alternando i momenti solenni, di raccoglimento e le esplosioni di gioia).

L’organizzazione:  un ensemble professionale è propositivo e ricco di idee nell’incontro con gli sposi, fornisce titoli dei brani suonati e testi dei canti per il libretto, è chiaro nelle comunicazioni con il celebrante e con il wedding planner per concordare gli attacchi e la durata dei brani nello svolgimento della cerimonia.

L’interpretazione: l’intensità della voce e degli strumenti, la sovrapposizione di varie armonizzazioni e controcanti, l’intonazione (che sembra ovvia ma non è così scontata) e la gestione dei “colori” musicali devono suscitare nei presenti un’emozione che entra nel cuore e resta per sempre nell’anima.

  • Qual è il vostro punto di forza?

​Noi siamo musiciste, possiamo eseguire brani strumentali solisti o in piccole formazioni, per esempio le marce di ingresso e di uscita con pianoforte e tromba,  oppure la famosa Ave Maria con il flauto o ancora le suite di Bach con il violoncello, strumento per il quale sono state composte. Abbiamo una versatilità vocale e strumentale di qualità veramente alta, oltre a un repertorio liturgico e classico vastissimi.

La nostra direttrice di coro è una coach internazionale (www.thecreativewayaround.com) che insegna agli artisti a creare spettacoli unici, per cui ci piace applicare alla cerimonia nuziale qualche piccolo trucco rubato alle scene dei più grandi teatri del mondo. Capita spesso che il “pubblico” in chiesa acclami il BIS dei nostri canti (ma non ditelo al sacerdote!).

  • Qual è il vantaggio di avere la mediazione del wedding planner?

Le Signore degli Anelli​ sono infallibili nel capire i gusti degli sposi ancora meglio degli sposi stessi. Poiché hanno contatti con tanti musicisti, ciascuno con le proprie caratteristiche e richieste economiche, sappiamo che chiamano noi quando ritengono che il nostro ensemble sia giusto per quella coppia.

Inoltre, prima dell’incontro LSDA ci presentano personalità e preferenze degli sposi, così possiamo farci un’idea iniziale del repertorio da proporre.

La mediazione del wedding planner in questo senso permette sia a noi, ma soprattutto agli sposi, di abbreviare le fasi della ricerca e di concentrarsi solo sulla musica.

Che dire, le “bimbe” sono giovani, ma sanno esattamente il fatto loro! Dimenticate ogni stress legato all’organizzazione della musica e lasciatevi travolgere dalle emozioni che la loro arte sa suscitare!

… e come spesso ricordano anche a noi (che le vediamo eternamente giovani ), per qualsiasi richiesta “non ci sono problemi, SIAMO PROFESSIONISTE!”

Alla prossima!

 

 

 

Tags: , , , , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.