[Cinquanta Sfumature di Bianco]
bottoniera sposo con succulenta
Scritto da Elena il 5 September 2016 / 0 COMMENTI
Come e dove si mette la bottoniera?

O boutounnière se la vogliamo dire alla francese, bottoniera in italiano!

Iniziamo col chiarire cos’è la bottoniera/boutounnière? Come la sposa ha il suo bel bouquet, anche lo sposo può avere un richiamo floreale sul proprio abito. Quindi la bottoniera non è altro che una micro (MICRO, mi raccomando!) composizione floreale che si appunta sull’abito maschile.

bottoniera roselline

Chi la deve indossare?

Sicuramente lo sposo e poi, a scelta degli sposi, può essere indossata da tutti gli uomini “importanti” della famiglia: nonni, testimoni, fratelli, … la valutazione è lasciata agli sposi. Sicuramente la bottoniera dello sposo dovrà differenziarsi per forma o fiori da quella degli altri uomini.

Che forma può avere?

La tradizione vuole che sia composta da un fiore presente nel bouquet della sposa, ma negli anni, anche la bottoniera maschile si è evoluta e vede le più diverse forme e composizioni. Personalmente consiglio di farla in stile con gli allestimenti generali della chiesa e non troppo voluminosa. I fiori saranno montati su una spilletta o su una coppia di magneti (se è su magneti attenzione per i portatori di pacemaker!). Ma ricordatevi: se lo sposo decide di non indossarla, allora niente anche per tutti gli altri!

Flo e Baddy-22

Dove va posizionata?

Questo è il grande dilemma che attanaglia negli ultimi istanti della preparazione! Dato per assodato che va sul risvolto del bavero sinistro dell’abito maschile, la grande confusione è sull’altezza alla quale si deve posizionare. Io personalmente non vi consiglio di appuntarlo all’altezza dell’occhiello – piccola fessura/asola deputata a questo scopo – perché negli abiti moderni e con le moderne bottoniere che si sviluppano spesso in altezza, rischiate che risulti molto in alto, con i fiori che vi sfiorano l’orecchio! Io opto per un più romantico “all’altezza del cuore“, più o meno all’altezza dello sterno, in una posizione equilibrata tra tutti gli elementi dell’abito! Né troppo in alto né troppo in basso!

Chi la posiziona?

Spesso la posiziona la – santa – madre dello sposo, ma diciamoci la verità, anche lei quel giorno ha la sua buona dose di emozioni da gestire! Come Wedding Planner mi prendo l’incarico di posizionare tutte le bottoniere, sposo e invitati (no al padre della sposa che arriva all’ultimo momento… ), così sono sicura che sono nella posizione giusta, arrivano integre alla cerimonia e faranno la loro bella figura nelle fotografie!

bottoniera 2

E se c’è la pochette? (il fazzoletto nel taschino?)

Personalmente penso che sia più corretto scegliere: o il fazzoletto nel taschino o la bottoniera! Entrambe è una ripetizione! Il fazzoletto è sicuramente elegante, ma lo vedo più in un contesto formale “professionale”! La bottoniera è tipica ed esclusiva dei matrimoni…

 

particolare pochetteTutto chiaro?

😉

 

Tags: , , , , , ,

Commenti
Lascia un commento