Una delle prime scelte che i futuri sposi si ritrovano ad affrontare è il “dove” sposarsi, scegliere la location per matrimonio.
Soprattutto nella mia zona (Reggio Emilia, Carpi e Modena) va sempre meno il ristorante e sempre più spesso la scelta cade su una villa/rustico/corte, la cosiddetta “location”. Questo perché una villa privata, oltre ad offrire una cornice esteticamente molto suggestiva, permette anche di personalizzare tutti gli arredi e avere una struttura a completa disposizione per un numero rilevante di ospiti.
Quindi, quando si vanno a guardare le location per matrimonio a cosa bisogna stare attenti? Quali sono gli aspetti da verificare?
Ecco il mio personalissimo elenco:
- Ovviamente la capienza delle sale: valutate e chiedete conferma del fatto che il vostro numero di invitati potrà essere ospitato – possibilmente comodamente – negli ambienti della location. Gli invitati dovranno poter esser ospitati sia per la cena/pranzo seduti , che per i momenti in piedi (aperitivo, buffet dei dolci, intrattenimento, …).
- Guardate le opzioni che il luogo può offrire in caso di bel tempo (quando, come si dice, “tutti i santi aiutano”) sia in caso di piano “B” in cui “B” sta per Brutto tempo!
- Valutate se la location offre spazi al chiuso alternativi alle sale destinate al pranzo o alla cena. Questo proprio per essere sicuri che in caso di brutto tempo il ricevimento possa essere svolto anche in altri ambienti e gli invitati non siano costretti a passare tutto il giorno sempre nella medesima sala/tensostruttura. Se la location ha altri ambienti al coperto che permettono di realizzare i momenti “a buffet” in piedi, questo garantisce che il ricevimento rimanga più movimentato e non si riduca ad una lunga cena a sedere.
- Valutate lo stato dei bagni, delle cucine, degli arredi e del giardino. Anche se andrete a visitare il posto nella stagione in cui probabilmente rimane chiusa da tempo, fatevi mostrare anche i luoghi “di servizio” (bagni, cucine, stanze di servizio per il catering, …) sia per valutarne lo stato in cui si trovano, sia per valutare se il catering che andrà a lavorare lì sarà messo nelle condizioni di poter fare un buon lavoro.
- Quando chiedete il prezzo chiarite fin da subito se è compreso d’Iva, se la location applica dei costi aggiuntivi al catering (spese uso cucine, pulizie finali, consumo luce e acqua, …) costi che inevitabilmente ricadranno sugli sposi. Chiarite i tempi e i modi del pagamento (anticipi, saldo, fatture, …)
- Chiarite cos’è a disposizione degli sposi, quali spazi, quali stanze, quali arredi, già compresi nel prezzo.
- Verificate se ci sono disponibili salette in più, a disposizione degli ospiti per esigenze particolari (mamme che devono allattare, anziani che hanno bisogno di un posto tranquillo, neonati, …). Questi spazi sono una cosa in più che risulterà sicuramente comodo.
- Informatevi se gli spazi all’esterno sono “calpestabili”: ci si possono mettere tavoli, sedie, salottini oppure no? So che sembra una domanda un po’ incomprensibile, ma dato l’altro grado di deterioramento dei prati con il calpestio, è possibile che in alcuni posti siano permessi solo alcuni tipi di arredamento.
- Informatevi sui vincoli e sui limiti imposti dalla location: ad esempio fino a che ora è possibile tenere la musica, o se ci sono limitazioni alla realizzazione dell’open bar, o se è obbligatoria la presenza di un animatore/baby sitter per i bambini, se si possono o non si possono fare fuochi d’artificio, … insomma verificate fin da subito quali sono gli obblighi a cui attenervi.
- Informatevi se ci sono fornitori “in esclusiva” (il catering più probabilmente), se esiste una lista di “preferiti” o se ne esiste una lista nera di “indesiderati”!
- Chiarite le modalità di conferma e di prenotazione della data che vi interessa. Volete solo fare una prenotazione senza impegno? Per quanto tempo vi tengono questa opzione? Dopo quanto tempo si considera decaduta?
La scelta della location del matrimonio, del luogo dove fare il ricevimento (insieme alla scelta del catering) è una delle prime cose da programmare e prenotare. Di pari passo, se optate per la cerimonia religiosa, verificate che la vostra parrocchia sia disponibile nel giorno desiderato. La “prenotazione” di location e Chiesa devono andare avanti di pari passo, è estremamente rischioso avere l’una senza l’altra!
Alla prossima!
Tags: locations
I commenti sono chiusi.