[Cinquanta Sfumature di Bianco]
Scritto da Elena il 3 September 2018 / 0 COMMENTI
I 5 errori che un Wedding Planner non dovrebbe commettere

Anche alla Wedding Planner più navigata può capitare di “distrarsi” e commettere qualche erroruccio!

Non vi voglio parlare di errori basilari dell’organizzazione: non voglio neanche pensare che ci siano professionisti, che si definiscono tali, che ancora li commettono!

Ma di alcune piccole distrazioni che, durante la foga dell’evento, possono scappare:

  1. IMPALLARE IL FOTOGRAFO: la Wedding Planner deve esserci, ma non vedersi! Bisogna fare un passo indietro (metaforico e fisico) in alcuni momenti clou del matrimonio! Resistete dal mettere a posto l’abito della sposa mentre fa il suo ingresso o si siede, scomparite dallo sfondo quando entra in chiesa, mimetizzatevi con gli invitati … o almeno coordinatevi con il fotografo così da non diventare il suo “peggior nemico”!
  2. VESTIRSI DI BIANCO E/O NERO: ma come? lo diciamo a tutte le invitate e poi ci presentiamo vestite di nero (lo so è comodo e aiuta il punto 1.) o, peggio ancora, di bianco??? L’outfit perfetto della Wedding Planner non è semplice da trovare (ne parliamo in questo post): deve essere sobrio senza essere triste (no vestite come  hostess di fiera), comodo senza essere sciatto, possibilmente in linea con i colori del matrimonio senza essere vistoso (siamo lì per lavorare, non per folleggiare tra gli invitati)! In ogni caso da evitare il nero assoluto (triste e non adatto) o peggio ancora il bianco!!!
  3. NON TENERE SOTT’OCCHIO GLI “ACCESSORI”: tutto quello lasciato in mano agli sposi o agli amici/familiari è destinato a scomparire! Quindi non perdere mai di vista
    • le fedi: chi le porta? chi le consegna durante il rito? Fate in modo che arrivino con congruo anticipo rispetto all’inizio della cerimonia.
    • il bouquet: con quello che è costato in termini di €uro e progettazione vogliamo quantomeno che sia presente nelle foto!? Sembra incredibile, ma viene appoggiato e dimenticato in un angolo il più delle volte! Anche il lancio del bouquet ogni tanto viene “dimenticato”… ed ecco allora che la solerte (e lucida) Wedding Planner lo riporta nelle mani della sposa!
    • gli occhiali da sole di padre/sposo/testimone/nonno… è naturale che in una giornata assolata si indossino gli occhiali da sole e ci si dimentichi di toglierli quando si entra in chiesa o si fanno le foto all’aperto! La Wedding Planner deve avere la lucidità di farli togliere: nelle foto l’effetto “mistero” non è molto piacevole!
    • il velo della sposa: il velo, da galateo, non deve più essere indossato al momento del ricevimento. Ricordatelo alla sposa, aiutatela a toglierlo senza rovinare l’acconciatura e mettetelo al sicuro.
    • le bomboniere per i testimoni: se messe insieme a tutte le altre, anche se palesemente diverse, rischiano di essere portate via da un invitato “normale”. Meglio è tenerle da parte e consegnarle direttamente agli sposi quando congederanno i loro testimoni!
  4. CONSIGLIARE PETALI DI FIORI (rose) PER ADDOBBO PAVIMENTO: sono tanto bellini, taaaanto romantici e in qualche modo possono sostituire l’idea del tappeto lungo la navata centrale. Peccato che siano anche taaaaaaaaaanto scivolosi!!! Vogliamo rischiare voli e fratture scomposte di amici e parenti?!? Se la fiorista non lo sa (male) e li propone (malissimo), la Wedding Planner non deve sbagliare!
  5. MIMETIZZARSI TROPPO CON GLI INVITATI: anche se si è creato un rapporto speciale con gli sposi, i loro familiari, e vi sentite parte della famiglia, non dimenticate che siete lì per lavorare! Ok il “mimetismo”, ma una Wedding Planner alticcia che balla sui cubi o presente nelle foto di gruppo forse è un po’ troppo!

Come detto all’inizio, sono tutti errori che possono ancora essere considerati “veniali” che in fin dei conti non impattano troppo sulla gestione del matrimonio! Errori più gravi sono indice di scarsa professionalità e non dovrebbero proprio essere commessi da chi si presenta come professionista!

NdA: OVVIAMENTE nessuno di questi errori è mai stato commesso da Le Signore degli Anelli! 😉

Ti è capitato di assistere a qualche altra “svista”?

Vuoi essere sicura che non capiti niente di tutto questo al tuo matrimonio?

CONTATTACI!

 

 

 

 

 

Commenti
Lascia un commento